BIA

BIA

Body Impedence Assessment

Servizio di valutazione e monitoraggio della composizione corporea mediante BIA (Body Impedence Assessment)

Impedenziometro monofrequenziale

Bia

Accanto alla tradizionale valutazione nutrizionale, utilizzo lo strumento BIA 101 fornito dalla ditta Akern.
Ho scelto di avvalermi di questa metodica perché mi permette di valutare i cambiamenti della composizione corporea in seguito all’applicazione della dieta proposta.
Riesco così a monitorare l’idratazione del corpo, la quantità e qualità della massa cellulare attiva (muscolo) e del grasso.
La tecnica non è invasiva e può essere utilizzata anche su donne in gravidanza, bambini e anziani. Una micro corrente passa attraverso quattro elettrodi adesivi applicati al soggetto steso sul lettino: lo strumento rileva le variazioni delle onde che entrano ed escono dal corpo.
Queste misure permettono un’analisi BIVA (Bioeletrical Impedance Vector Analysis) dalla quale si ricavano delle stime accurate di massa magra, massa grassa, idratazione cellulare e indice di vitalità cellulare. Dalle variazioni delle misure durante il percorso nutrizionale è possibile capire a che livello sono avvenuti i cambiamenti corporei.

Ho scelto uno strumento Akern perché validato da numerosi studi scientifici e la ditta continua ad approfondire il suo uso nei centri di ricerca.